Hai mai giocato a “facciamo finta che”?
Come da bambini, quando interpretavamo un personaggio senza copione o scenografia, il Larp da Camera (o Chamber Larp) propone un’esperienza simile, ma rivolta agli adulti. Si tratta di un gioco di ruolo dal vivo, simile a un’improvvisazione teatrale, in cui per qualche ora ti calerai in un personaggio diverso da te, ti muoverai come lui, penserai e compirai scelte al suo posto. Sarai protagonista della sua storia (che è anche la tua) assieme agli altri partecipanti.
Nel chamber larp vivrai la narrazione in prima persona. Per la durata dell’evento potrai interagire in maniera intima e profonda, ridere, piangere, gridare, svelare misteri o riflettere su temi importanti. Che tu abbia voglia di emozionarti o di divertirti, ogni scenario racconta una storia diversa. Siamo sicuri che ne troverai uno che ti appassionerà.
​
La partecipazione è gratuita,
la prenotazione è necessaria.
PRENOTA I TUOI LARP DA CAMERA PREFERITI
Potrai scegliere fra 14 scenari diversi distribuiti in tre turni il sabato e tre turni la domenica. Puoi partecipare a uno solo o a tutti e cinque i turni. Ma attenzione! Prenota in anticipo perché i posti sono limitati e se hai prenotato e hai un contrattempo che pregiudica la tua partecipazione, informaci nel più breve tempo possibile per salvaguardare il divertimento degli altri partecipanti.
SABATO 29 APRILE
10:00 - 13:00
SABATO 29 APRILE
14:00 - 16:30
SABATO 29 APRILE
16:30 - 19:00
DOMENICA 30 APRILE
10:00 - 13:00
DOMENICA 30 APRILE
14:00 - 17:00
DOMENICA 30 APRILE
17:00 - 20:00
Julia's lost treasure
La vie bohême
Emotional
Chain gang
Vento di fronda
Winson Green
Prison
Il giorno
del capibara
A film noir murder mystery
Vento di fronda
A cena dal nonno
Oltre ogni
ragionevole dubbio
Emotional
Deranged
L'ospedale
dei giocattoli rotti
The climb
L'ospedale
dei giocattoli rotti
Il giorno del capibara
Sotto la montagna
Me and the devil
Me and the devil
Me and the devil
Me and the devil
Me and the devil
The climb
A cena dal nonno
di Chiara Locatelli, Giulia Cursi, Alessandro Giovannucci, Marco Tamburrino, Mirco Gaviano
Durata 1 - 2 ore
Ruoli 7 - 12
Ogni Paese ha le sue leggi, ogni famiglia ha le sue regole. Quella di Nonno Ugo ne ha poche e semplici: il Nonno non s’ignora mai e le litigate si tengono fuori dalla sala da pranzo. Certo, ci vogliamo tutti bene, ma stare nella stessa stanza per una giornata intera… Riuscirà la diga a reggere fino alla fine della serata, così da dimenticare i parenti serpenti fino all’anno prossimo? O qualcuno deciderà finalmente di vuotare il sacco?
La tavola imbandita è una terra di nessuno, tra silenzi imbarazzati e volontà contrapposte, ma la voce del Nonno, sotto forma di una traccia audio, riempirà di calore un’atmosfera altrimenti fredda. Chissà se tra uno dei suoi aneddoti e l’altro i familiari riuniti troveranno il modo di dire quello che pensano davvero, con il rischio di dare inizio a una valanga di confessioni e battibecchi. L’importante è non dispiacere il Nonno o questa potrebbe essere l’ultima cena insieme.
​
​
Chain gang
di Francesca R. Cicetti, Alessandro Giovannucci
Durata: 2 ore e mezza
Ruoli: 8-14
Chain Gang è uno scenario di chamber larp parzialmente non verbale che prende vita in un penitenziario di massima sicurezza, dove un gruppo di detenuti ai lavori forzati viene tenuto sotto controllo dalle guardie della struttura. Tutti i detenuti sono colpevoli di un reato contro il Popolo, e hanno violato le leggi del Presidente. Tutte le guardie hanno votato la loro vita alla nazione, alla causa e al governo.
Il gioco si focalizza sull’uso del movimento, sui concetti di libertà e schiavitù, sulla consapevolezza del proprio corpo e offre esperienze differenti e opposte a seconda del ruolo che si sceglie di interpretare.
​
​
​
​
The Climb
Di Jason Morningstar
Durata 3 ore
Ruoli: 5 - 6
​
Campo III, Gangkhar Puensum, Bhutan Himalaya
Siamo arrivati al Campo III, precariamente appollaiati a 6.900 metri su una parete rocciosa sopra la Valle del Tarphel, in Bhutan. In un'epoca di sentieri ben battuti, nessun essere umano è mai stato più in alto di noi su questa vetta. Si tratta di una prima ascensione segreta all'insaputa delle autorità bhutanesi, che dal 1994 vietano le scalate per motivi religiosi. Nessuno sa che siamo qui. Se scendiamo in Bhutan ci arrestano. Se qualcosa va storto, non c'è nessuno che ci possa salvare.
In due raggiungeranno la vetta domattina.
Per i sei che si trovano sulle pendici del massiccio del Gangkhar Puensum, la vetta assicura un posto nella storia dell'alpinismo. Tutti vogliamo provarci, ma solo due di noi possono arrivare in cima. Chi sarà? E quale destino attende i "fortunati" sopra i 7000 metri?
​
​
Deranged
di Maria & Jeppe Bergmann Hamming
Durata: 3 ore
Ruoli: 4
​
Deranged si svolge attraverso gli eventi fondamentali delle vite strettamente intrecciate dei compositori Clara Wiecks, Robert Schumann, Felix Mendelssohn e Johannes Brahms, viste attraverso i ricordi dell’anziano e folle Schumann. Sul letto di morte, Schumann rivive la sua vita, pensando a come sarebbe potuta andare diversamente. Lo scenario è un dramma sui conflitti nella vita di quattro compositori e sulle scelte che devono fare tra successo, integrità artistica, amore, lussuria e famiglia.
Deranged è per i giocatori che vogliono essere inghiottiti da un flusso continuo di scene d’amore, follia e genio: è strutturato come un brano di musica da camera con una serie di movimenti che incorniciano il percorso drammatico
​
Emotional
di Azzurra Urna e Giulio Zilli
Durata: 2-3 ore
Ruoli: 10-12
Emotional è un larp scanzonato per 10-12 giocatori che prende ispirazione dal celebre film Disney Pixar Inside Out. In gioco, infatti, due gruppi di 5 giocatori interpreteranno le cinque diverse Emozioni (Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto, Paura) che bisticciano nella cabina di comando che, com’è risaputo, è presente nella mente di ognuno di noi.
Per ogni cinque Emozioni vi è dunque la relativa Persona che è di fatto comandata da esse e dunque interagirà con l’altra Persona in base alle loro decisioni.
​
​
​
​
​
A film noir murder mystery
di Freja Gyldenstrøm
Durata: 3-4 ore
Ruoli: 6-10
A Film Noir Murder Mystery esplora una serie di cliché hollywoodiani. Partecipate alla creazione e alla regia della storia, interpretate gli archetipi del film noir ed esplorate il mitico genere del murder mystery attraverso il dramma, la commedia e il jazz.
​
​
​
​
Il giorno del capibara
di Simone Bonetti
Durata: 1-2 ore
Ruoli: 5-8
Sei tu. Sei la tua vita. Sei le tue esperienze. Sei quello che lasci agli altri di te stesso. Oggi è un giorno come tutti gli altri e, come tutti gli altri giorni, segui la tua routine. Che diventa sempre più opprimente, ripetitiva e stretta. Fino a quando…
Liberamente ispirato a “Groundhog day” di Harold Ramis ed a “Scorrete lacrime, disse il poliziotto” di Philip Dick, lo scenario ha l’obiettivo di creare un’esperienza di gioco soffocante, in cui un protagonista dovrà scoprire come riappropriarsi della propria vita.
​
Lo scenario è contenuto in Crescendo Giocoso Ritornello - B side, Nessundove
​
​
​
​
​
​
​
Julia's lost treasure
di Tim Devine
Durata 2 ore
Ruoli 5 - 6 ore
Questo gioco consiste nel mettere insieme la vita di una persona che ha contribuito a plasmare la vostra. Da bambini siete stati tutti cresciuti da Julia. Avevate storie difficili alle spalle, eravate tutti scappati di casa, chi per una ragione chi per un’altra.
Julia vi ha accolti. Avete tutti vissuto dentro e fuori dalla casa di Julia in momenti diversi della vostra vita e ha avuto un ruolo fondamentale nel vostro divenire quello che siete oggi.
Poi Julia è venuta a mancare. In questo gioco giocherete da adulti esplorando i tesori di Julia, gli oggetti della sua casa, mentre li mettete via. Ognuno di questi ha un proprio carattere, che ci darà un diverso sguardo su com’era la sua vita e su chi era veramente Julia.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Me and the devil
di Irene Oppo
​
Durata: 3 ore
Ruoli: 5
​
Un larp da 5 giocatori ambientato negli Stati Uniti del proibizionismo, in un juke joint, ovvero un locale, gestito soprattutto da afro-americani, dove si suonava musica, si ballava, beveva e giocava. Dopo una giornata di duro lavoro, i 5 personaggi si ritrovano a un tavolo, pronti per una meritata partita di poker, accompagnata da qualche goccio di moonshine. Man mano che la partita si fa più intensa, scopriranno che tra di loro c’è un intruso, che alzerà la posta del gioco e li spingerà a fare difficili scelte.
È un gioco asimmetrico, che vuole far vivere la tensione di stare giocando per la propria vita e per quella dei propri cari, alle spalle di qualcun altro, in un’atmosfera mistica, fumosa e, soprattutto, blues.
​
​
​
​
​
​
​
​
Oltre ogni ragionevole dubbio
di Francesco Bianco (Ikebana Team)
Durata: 3 ore
Ruoli: 10-12
L’assassinio è il più grave dei delitti sottoposti alla competenza della nostra corte criminale. Avete assistito a un dibattimento lungo e complesso, signori giurati, ed è ora vostro dovere cercare di stabilire la linea di demarcazione fra realtà e fantasia. Una persona è morta. È in gioco la vita di un’altra.
Se in qualcuno di voi insorge dubbio ragionevole circa la colpevolezza dell’imputato, dovrete dichiararlo innocente. Se, per contro, non v’è dubbio ragionevole in alcuno di voi, dovrà essere dichiarato colpevole.
Qualunque sia la vostra decisione, deve essere unanime. Vi esorto a deliberare onestamente, dopo matura riflessione. Incombe su di voi una grave responsabilità.
Liberamente ispirato all’opera “12 angry men”, il gioco esplora gli stereotipi e i pregiudizi di un gruppo di 12 giurati trovatisi ad analizzare un caso di omicidio.
​
​
​
​
​
​
L'ospedale dei giocattoli rotti
di Martina Montenegro
​
Durata 2 ore
Ruoli 4 - 6
​
Che siate bambole di pezza un po' scucite, trottole rotte, peluche strappati o marionette dai fili spezzati, potrete sempre trovare assistenza presso la clinica del Dott. Milne. I Signori Giocattoli verranno accolti, visitati e curati, affinché i pezzi di ognuno possano tornare al loro posto.
Un larp da camera che vive di realismo magico e simbolismo, una favola su cui la realtà proietta la propria buia ombra. I partecipanti, dai 4 ai 6, interpreteranno i giocattoli in cura presso il Dott. Milne, alla scoperta delle storie dietro le ferite che li hanno condotti lì, riuniti insieme a stringere legami, nell’Ospedale dei giocattoli rotti.
È uno spazio amichevole, confortevole come un ricordo d’infanzia, un luogo sicuro in cui guarire tra simili, almeno finché la vita non viene a farti visita…
​
​
​
​
​
​
​
​
Sotto la montagna
di Oscar Biffi
Durata: 2 ore
Ruoli: 6
Il Re è morto e cinque Cavalieri ne onorano la pira. Intorno a loro le voci del Popolo sotto la Montagna, l’antico nemico annidato nel buio e responsabile della decadenza del Regno. Eppure a trafiggere il corpo del Sovrano non sono state zanne, né artigli, ma una lama. Uno tra i Cavalieri può davvero essersi macchiato di tradimento? O la loro lealtà brilla ancora come un barlume di speranza nelle tenebre sotto la Montagna?
Lo scenario è contenuto in Crescendo Giocoso, Nessundove
​
​
​
​
​
Vento di fronda
di Oscar Biffi
Durata 2 ore
Ruoli 7
Si sa che le guerre sono tante almeno quante le fiabe e sembra di averle sentite tutte ormai. Quelle tra popoli, tra amici, tra fratelli, storie raccontate in lungo e in largo. Ma se ne rimanesse una soltanto da ricordare, nel libro dell’umana follia,
dovrebbe essere quella tra Polabi e Vendevi. Un paese spaccato in due, come tra bianco e nero, dall’oggi al domani. A testimoniarlo sette giovani, sette amici, sette compagni di sventura. Cosa significa crescere insieme, quando si leva un vento di fronda che tutto divide?
​
Lo scenario è contenuto in Crescendo Giocoso, Nessundove
​
​
​
​
​
La Vie Bohême
di Muriel Algayres
Durata 3 ore
Ruoli 8
La Vie Bohême, ispirato all’omonima opera di Puccini, mette in scena un gruppo di artisti bohémien nella Parigi del 1910. Il personaggi vivono insieme in un edificio abbandonato. Sono una piccola comunità di amici di creativi che condivide idee, passioni e problemi.
Il gioco esplora 4 anni della loro vita fino al 1914, mentre la povertà, le malattie e la guerra li separano lentamente ma inevitabilmente. Un gioco sull’amicizia, il passare del tempo e la perdita delle illusioni.
​
​
​