top of page

Un pozzo
per l'Incontro
A luglio ci trovavamo al Convento dell'Incontro per l'ultimo giorno di Torrebruma Campus 2025 quando il responsabile della struttura Leonardo Molesti ci ha comunicato con visibile preoccupazione che proprio in quelle ore le pareti interne del pozzo che rifornisce d'acqua il sito erano collassate, portandosi giù la pompa e tutto quanto, interrompendo quell'attività invisibile ma indispensabile che è il continuo riempimento delle cisterne. Dopo aver risolto prontamente il nostro problema contingente grazie a un'autocisterna arrivata in tempo record, Leonardo si è trovato addosso un problema di quelli che non ti fanno dormire la notte. Dove trovare i fondi necessari per scavare un nuovo pozzo? Sì perché senza pozzo il Convento non può sopravvivere, le autocisterne costano e non risolvono il problema. E sì, perché servono tanti soldi, tra i 60 e i 70.0000 €, perché la struttura sorge a 557 metri sul livello del mare e bisogna scavare almeno 200-250 metri per trovare una falda che possa garantire la copertura idrica necessaria e non si è certi di trovarla alla prima trivellazione.
Il Convento dell'Incontro, a pochi chilometri da Firenze, è gestito e preservato dal 2000 da Obiettivo Francesco APS, un ente del terzo settore che finanzia progetti missionari in Congo e Bolivia. Oltre ad accogliere molte attività giovanili, da anni il Convento ha ospitato diverse decine di eventi larp, organizzati da numerose associazioni, tra le quali Eryados.
Il Convento dell'Incontro, senza mezzi termini, è per noi un luogo del cuore. Un palco accogliente per le nostre storie, una casa per i personaggi dei nostri larp, ma anche per tutti noi. È anche un esempio virtuoso di gestione responsabile di un bene storico messo a disposizione della comunità, mantenuto in ottima forma e custodito con amore e abnegazione. I contributi alle sue attività sono investiti con oculatezza e coscienza, quando rifacendo un solaio, quando riattivando una porzione dei vecchi sistemi di riscaldamento, quando ripavimentando il padiglione esterno.
Ecco, oggi il Convento dell'Incontro ha bisogno di noi. Unendoci all'iniziativa di Federludo, che coinvolge tutte le associazioni larp (e non solo) federate, noi di Eryados abbiamo deciso di aiutare Leonardo e Obiettivo Francesco a modo nostro, aprendo una Larp Money Box a nome del Convento. Il ricavato contribuirà a ridare un pozzo all’Incontro.
Come partecipare? Puoi versare la tua donazione attraverso i nostri soliti canali:
BONIFICO
Eryados Associazione Culturale
IBAN IT37P0306909606100000000464
Causale: LMB Un pozzo per l'Incontro *Nome* *Cognome*
PAYPAL
Seleziona @eryados come beneficiario e la modalità "Familiari e amici". Inserisci il messaggio “LMB Un pozzo per l'Incontro *Nome* *Cognome*" per aiutarci a tracciare il tuo pagamento.
Gireremo con una donazione tutto il ricavato al Convento dell'Incontro riportando i nomi e i contributi di tutti (a meno che tu non voglia restare nell'anonimato). Ogni piccolo contributo sarà utile.
Ricordiamo che eventuali donazioni cospicue possono essere detraibili e Obiettivo Francesco potrà fornire la necessaria documentazione a tali fini.
Inoltre se pensi di poter coinvolgere istituti bancari, fondazioni o altri enti che possano essere interessati a sponsorizzare l'operazione comunicacelo o contatta direttamente il Convento all'indirizzo info@conventoincontro.it.
Riportiamo l'acqua all'Incontro, tutti insieme ce la possiamo fare!
bottom of page