LA TUA LETTERA DI AMMISSIONE È GIÀ IN VOLO!

Cos'è

TORREBRUMA

Torrebruma è la scuola di magia e stregoneria frequentata dai giovani maghi e streghe italiani. Smistati nelle quattro case Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma e Scorpioscuro, gli studenti seguono le lezioni di Incantesimi, Pozioni, Erbologia, Cura delle Creature Magiche, Difesa contro le Arti Oscure e di molte altre materie sotto la sapiente guida di professori e personalità del mondo magico.

Torrebruma-01-01_edited.png
 

LA MAGIA DIVENTA REALTÀ

Come in un film
Il protagonista sei tu


Un evento larp (live action role-playing), un gioco di ruolo dal vivo in cui puoi vivere in prima persona un’avventura nelle atmosfere ispirate alla saga di Harry Potter.

Una residenza d'epoca

Atmosfera magica

 

Vivrai un'intera giornata nel mondo magico, frequenterai le lezioni, giocherai a Pugna, vivrai l'avventura e proverai forti emozioni nella suggestiva cornice di una residenza d'epoca.

La location

Cento personaggi
Scegli il tuo ruolo

Scegli il tuo personaggio o costruiscilo insieme ai nostri sceneggiatori. In quale delle quattro case italiane sarà smistato? Quali segreti nasconderà la sua storia?

Un appuntamento fisso
Posti limitati

Torrebruma aprirà le sue porte in più occasioni durante l'anno. Potrai continuare ad interpretare il tuo personaggio tutte le volte che vorrai. Le date saranno presto disponibili insieme a tutte le informazioni logistiche.

SCOPRI TORREBRUMA

Magia

Incantesimi

Scopri tanti nuovi amici della tua età che condividono le tue stesse passioni... e sfidali a colpi di bacchetta!

Sport

Gioco di squadra
Oltremanica va di moda il Quidditch ma qui in Italia si fa sul serio... indossa la tua uniforme e scopri la Pugna!

Lezioni

In classe

Al centro della vita del campus ci sono corsi e lezioni ricchi di contenuto: non scordare il tuo giratempo!

magicampus1_flavio_mancinelli_11-2048x13
Arcaniversitas_e_la_congiura_delle_masch
FLV_5796-2048x1365.jpg

Galateo

Preparativi per il Gran Ballo
Se si vuole arrivare pronti alla festa di fine corso bisogna fare le prove. C'è sempre tempo per qualche ben educata frivolezza.

Intrighi

Trama
La trama è studiata per ogni età e ti darà sempre filo da torcere! Preparati ad affrontare misteri e intrighi.

Sfide

Prove

È la tua prima grande avventura! Gli esami sono alle porte ma avrai ben altre sfide da superare... con tanti fidati alleati!

magicampus1_flavio_mancinelli_01-2048x13
FLV_3265.jpg

SIAMO QUELLI DI ARCANIVERSITAS

Arcaniversitas è uno degli eventi di gioco di ruolo dal vivo più importanti d'Italia. Abbiamo già realizzato cinque edizioni di Arcaniversitas e tre di Magicampus. A novembre 2021 si terrà l'ultimo capitolo che porterà a compimento le storie delle due saghe.

PERCHÉ PARTECIPARE

Vivi nel mondo magico

Sei pronto a vivere in prima persona le atmosfere dei libri e dei film che ami di più? Questa volta sei tu in prima linea... cosa deciderai?

Scegli la tua strada

Sceglierai la bacchetta o il calderone... sarai un campione di Pugna, uno sprezzante purosangue o l'eroe di Torrebruma... sta solo a te decidere!

Stringi nuove amicizie

Scoprirai legami speciali e affinità con appassionati (Potterhead) di tutta Italia, ciascuno dei quali porta con sé la propria storia unica e le proprie esperienze.

Scopri e impara

Torrebruma è una storia ricca di sfumature il cui svolgimento dipende da te. Dietro ad ogni sfida troverai un'opportunità per imparare.

Fai vita di comunità

Condividerai gli spazi e la tavola con i tuoi nuovi amici: dovrai essere sempre pronto a dare una mano e a tenere alto il nome della tua Casa.

Un ricordo per la vita

Starà a te decidere come vivere le tue avventure .. in ogni caso Torrebruma sarà un ricordo unico da portare con te per tutta la vita!

COME VESTIRSI

Linee guida per il tuo abito di scena

L'incredibile lavoro delle tre Costume Designer che hanno dato vita alle trasposizioni cinematografiche - Judianna Makovsky e Lindy Hemming rispettivamente per il primo e il secondo capitolo e Jany Temime per tutti gli altri - è fonte di ispirazione diretta per il costume di tutti i personaggi.
 

Un'uniforme... uniforme!
L'abito degli studenti

Pensa quanto sarebbe brutto vedere tante uniformi diverse una dall’altra. Per questa ragione gli studenti sono tenuti a procurarsi per conto proprio camicia bianca, scarpe nere non sportive e pantaloni o gonna nera. Sono tenuti inoltre ad acquistare da Modamagò, la sartoria dell'Incantavia, la cappa su misura, il gilet e la cravatta al prezzo di costo dei tre capi.

FLV_8796.jpg

Fuori dalle lezioni

Abiti comuni

 

Gli abiti comuni dei giovani del mondo magico prendono ispirazione dalla moda Babbana. Evita però marchi famosi evidenti - che siano scritte o logo. Prediligi abiti che siano in linea con lo stile degli ultimi due film della saga, aggiornati ad oggi. Poi porta con te una tenuta sportiva (sempre senza scritte evidenti) per giocare a Pugna!

_MG_9028.jpg

Stile e tono sono fondamentali

Se vuoi un abito adeguato rispetta queste semplici regole

 

1. Non è un cosplay. Per quanto possano essere una giusta fonte di ispirazione, non copiare integralmente i costumi della saga di Harry Potter, in questo modo le caratteristiche e le sfumature del tuo personaggio non saranno erroneamente associate ad un altro, ben più noto character cinematografico.
2. Non è un abito da rievocazione storica. Lasciati ispirare e suggestionare dagli abiti storici, che siano medievali o degli anni Settanta, ma non prenderli così come sono, fai tuo anche solo un dettaglio - una piuma, un tipo di stoffa, il taglio di una giacca - e prova ad applicarlo su un abito dal tono più moderno.
3. Trova il tuo equilibrio. Prima ancora di parlare, suggestiona chi ti sta di fronte attraverso il tuo impatto scenico. Cosa suggerisce il costume a proposito del tuo personaggio? Dà l'idea di una persona socievole? Affabile? Buffa? Oppure austera e severa? Cerca di comunicare attraverso le forme ed i colori. Se il personaggio è un oscuro mago dalla reputazione sinistra è normale che tu scelga toni altrettanto cupi, ma attento a non cadere nell'eccesso e diventare il signore dei vampiri! Quello è un altro gioco.
4. Qualità dei tessuti. Anche la scelta dei materiali è importante. Non dovrai necessariamente puntare alla stoffa pregiata, ma evita abiti ricavati da tessuti di fodera, panno lenci o lycra: per quanto economici, qualunque modello sceglierai di portare indosso sarà scambiato per un economico costume di carnevale.

Visita Modamagò

FLV_7250_edited.jpg

La bacchetta

A ognuno la sua

 

Per dotarsi di una bacchetta bisogna rispettare alcune semplici regole: 1- non è consentito utilizzare bacchette nominali (es.: la bacchetta di Harry); 2- la bacchetta deve essere approvata dallo Staff (non accetteremo bacchette al di sotto di uno standard alto); 3- non possono co-esistere due bacchette uguali.

Stranidarius.jpg

Stranidarius
Bacchette dal 43 a.C.

Vera e propria estensione del mago, è la bacchetta a scegliere te, non viceversa. Tutte le streghe e i maghi italiani acquistano da sempre la loro bacchetta da Stranidarius. È possibile acquistare uno dei modelli disponibili o richiederne una personalizzata.

Visita Stranidarius

Per i genitori

DEGLI STUDENTI DI TORREBRUMA

Se sei il genitore di un aspirante mago o strega, questa sezione è dedicata a te.

 

Prima di procedere con la lettura, accertati di aver dato un’occhiata agli altri contenuti del sito di Torrebruma.

Fatto? Molto bene. Benvenuta, benvenuto. Che tu provenga da una famiglia babbana o di antica tradizione magica, se sei qui vuol dire che stai prendendo in considerazione l’ipotesi di proporre a tua figlia o a tuo figlio di preparare baule e bacchetta per partecipare alla sua prima grande avventura nel Mondo Magico.

Proviamo a rispondere alle domande che immaginiamo tu ti stia ponendo.

Ho letto tutto, ma in poche parole di cosa si tratta?
Torrebruma è un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo (o LARP-Live Action Role-Playing), un’attività interattiva in cui i partecipanti interpretano un ruolo all’interno di una cornice narrativa, in questo caso ispirata ai romanzi e ai film della saga di Harry Potter scritta da J.K. Rowling. Non è uno spettacolo, non è un raduno, non è una festa o un parco a tema, non è un CosPlay. È un’attività coinvolgente e memorabile che spinge i partecipanti all’interazione, all’approfondimento e alla curiosità, alla solidarietà e alla collaborazione, è un gioco divertente e unico nel suo genere che stimola l’intelligenza e - nel caso specifico - contribuisce all’assimilazione dei valori già presenti nell’opera letteraria a cui si ispira.

Mi sembra un’attività impegnativa…
Né più né meno di quando ci si prepara per una settimana bianca, per i centri estivi di tennis o per un campo scout. L’impegno nella fase di preparazione fa parte dell’esperienza, aiuta i partecipanti a capire bene cosa andranno a fare e di cosa hanno bisogno per farlo, a conoscere gli altri ragazzi, a comprendere che per raggiungere un obiettivo sono necessari impegno e responsabilità.

 

Come si svolge una giornata-tipo?
Alle 10:00 cominciano le lezioni, teoriche e pratiche: Pozioni, Incantesimi, Storia della Magia, Cura delle Creature Magiche, Antiche Rune, Trasfigurazione, Difesa contro le Arti Oscure, Babbanologia, Erbologia, Divinazione, Aritmanzia, Astronomia e poi gli allenamenti di Pugna, lo sport più praticato nel mondo magico italiano. Alle 12:00 tempo per lo svago e per prepararsi al pranzo che viene servito alle 13:00 nel Refettorio. Dalle 14:00 alle 15:00 attività propedeutiche con i compagni della Casa di appartenenza (Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma, Scorpioscuro sono le Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma). Quindi giochi, addestramenti al duello di incantesimi su pedana, gruppi di lavoro su progetti specifici. E poi, naturalmente, l'avventura! Mentre questa routine prosegue in tutti gli incontri, parallelamente si sviluppano le linee narrative che coinvolgono gruppi trasversali di partecipanti come avverrebbe in una serie tv e che possono avere toni di genere narrativo diversi: mistero, brivido, avventura, ma anche romantico o con toni di commedia, il tutto nel rispetto delle atmosfere della saga di Harry Potter.
Prima della conclusione della giornata è previsto un periodo Fuori Scena per consentire ai ragazzi di scambiarsi opinioni e conoscersi anche “fuori dal gioco” per cementare le amicizie che nasceranno durante l’attività.

 

Chi garantisce la sicurezza di mia figlia o di mio figlio?
Torrebruma può contare su tre tipologie di Staff: lo Staff Organizzativo che si occupa del gioco e della messa in scena e garantisce l’integrazione dei personaggi nello scenario e il rispetto delle regole; lo Staff Pedagogico, costituito da personale specializzato, che verifica il benessere di ciascuno dei ragazzi e la loro risposta all’attività; lo Staff della location che garantisce la disponibilità di tutti i servizi relativi al luogo che ci ospita.
Contiamo sulla tua collaborazione per formare tua figlia o tuo figlio sulla necessità di essere partecipativo, responsabile e rispettoso delle regole durante l'attività.

Cosa mangeranno?
Il dettaglio del menù sarà disponibile su richiesta. I pasti sono concordati con il servizio di catering per fornire un nutrimento adatto alle esigenze di Torrebruma. Prima dell’evento sarà necessario comunicare allo Staff allergie, intolleranze e particolari regimi alimentari.

 

Come posso controllare che mia figlia o mio figlio stiano bene?
Sarà sempre possibile contattare telefonicamente la location o un membro dello Staff Pedagogico per mettersi in contatto con l’organizzazione o con uno dei partecipanti. Durante l’attività sarà proibito l’utilizzo dei telefoni cellulari in pubblico (avete mai visto Hermione usare uno smartphone?), a meno di comunicazioni urgenti.

 

Ho visto che ci saranno anche dei partecipanti maggiorenni. Chi sono e che relazione avranno con mia figlia o mio figlio?
I partecipanti maggiorenni interpreteranno alcuni dei professori e in generale i personaggi adulti della nostra storia. Quindi i corrispettivi del preside Silente, della professoressa McGranitt e del professor Piton, ma anche di Sirius Black, Lucius Malfoy e del custode Gazza. La maggior parte di loro sono persone che conosciamo e che hanno già giocato con noi negli episodi di Arcaniversitas e Magicampus. I rapporti dei personaggi minorenni con i maggiorenni saranno sempre monitorati dallo Staff Pedagogico.

 

È possibile assistere?
No, ma è possibile partecipare se lo desideri. Come già detto Torrebruma non è uno spettacolo dal vivo, ma una messa in scena in cui “attori e spettatori” sono le stesse persone, in cui per garantire la sospensione dell’incredulità, ovvero l’immersione a 360° nella storia, è necessario evitare tutti gli elementi esterni alla “realtà di finzione”. Se vuoi avere testimonianze dirette da voci diverse dalla nostra iscriviti al Gruppo Facebook di Eryados, lì troverai chi ha già partecipato e potrai chiedere direttamente le loro impressioni.

Se avessi altre domande a chi posso rivolgermi?
È possibile contattarci cliccando qui. Per esigenze specifiche sarà possibile concordare una chiamata telefonica o una call su Skype, Hangouts o Zoom.

 

COMING SOON

Presto saranno disponibili tutte le informazioni per il prossimo appuntamento dal vivo. Preiscriviti per non perdere la priorità di prenotazione, i posti sono limitati!
Per partecipare agli eventi dal vivo di Torrebruma è necessario avere almeno 11 anni.

Torrebruma è un evento associativo senza scopo di lucro al quale collaborano educatori, professionisti degli eventi speciali, del cinema e dello spettacolo, scrittori e larper esperti.

Torrebruma è ideato e organizzato da Eryados, una Associazione Culturale senza scopo di lucro con sede a Roma, ed è dedicato ai soli soci con l'obiettivo di incoraggiare la lettura, la socializzazione, la diffusione del gioco intelligente e della cultura. Per partecipare è necessario iscriversi all'Associazione.

 

Harry Potter e il Wizarding World sono proprietà intellettuale della signora J.K. Rowling e marchi delle rispettive case editrici e di produzione cinematografica. Immaginare il mondo magico italiano è l’espressione dell’amore e della gratitudine che nutriamo per l’opera dell’autrice e per tutto quello che rappresenta anche al di fuori dalla pagina scritta.