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LA TUA LETTERA DI AMMISSIONE È GIÀ IN VOLO!

Cos'è

TORREBRUMA

Torrebruma è la scuola di magia e stregoneria frequentata dai giovani maghi e streghe italiani. Smistati nelle quattro case Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma e Scorpioscuro, gli studenti seguono le lezioni di Incantesimi, Pozioni, Erbologia, Cura delle Creature Magiche, Difesa contro le Arti Oscure e di molte altre materie sotto la sapiente guida di professori e personalità del mondo magico.

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LA MAGIA DIVENTA REALTÀ

Come in un film
Il protagonista sei tu


Un evento larp (live action role-playing), un gioco di ruolo dal vivo in cui puoi vivere in prima persona un’avventura nelle atmosfere ispirate alla saga di Harry Potter.

Una residenza d'epoca

Atmosfera magica

 

Vivrai un'intera giornata nel mondo magico, frequenterai le lezioni, giocherai a Pugna, vivrai l'avventura e proverai forti emozioni nella suggestiva cornice di una residenza d'epoca.

Solo personaggi originali
Scegli il tuo ruolo

Scegli il tuo personaggio o costruiscilo insieme ai nostri sceneggiatori. In quale delle quattro case italiane sarà smistato? Quali segreti nasconderà la sua storia?

Un appuntamento fisso
Posti limitati

Torrebruma aprirà le sue porte in più occasioni durante l'anno. Potrai continuare ad interpretare il tuo personaggio tutte le volte che vorrai. Le date saranno presto disponibili insieme a tutte le informazioni logistiche.

SCOPRI TORREBRUMA

Magia

Incantesimi

Scopri tanti nuovi amici della tua età che condividono le tue stesse passioni... e sfidali a colpi di bacchetta!

Sport

Gioco di squadra
Oltremanica va di moda il Quidditch ma qui in Italia si fa sul serio... indossa la tua uniforme e scopri la Pugna!

Lezioni

In classe

Al centro della vita del campus ci sono corsi e lezioni ricchi di contenuto: non scordare il tuo giratempo!

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Galateo

Preparativi per il Gran Ballo
Se si vuole arrivare pronti alla festa di fine corso bisogna fare le prove. C'è sempre tempo per qualche ben educata frivolezza.

Intrighi

Trama
La trama è studiata per ogni età e ti darà sempre filo da torcere! Preparati ad affrontare misteri e intrighi.

Sfide

Prove

È la tua prima grande avventura! Gli esami sono alle porte ma avrai ben altre sfide da superare... con tanti fidati alleati!

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SIAMO QUELLI DI ARCANIVERSITAS

Arcaniversitas è uno degli eventi di gioco di ruolo dal vivo più importanti d'Italia. Abbiamo già realizzato cinque edizioni di Arcaniversitas, tre di Magicampus e l'evento speciale L'Ultima Notte che ha portato a compimento le storie delle due saghe.

PERCHÉ PARTECIPARE

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Vivi nel mondo magico

Sei pronto a vivere in prima persona le atmosfere dei libri e dei film che ami di più? Questa volta sei tu in prima linea... cosa deciderai?

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Scegli la tua strada

Sceglierai la bacchetta o il calderone... sarai un campione di Pugna, uno sprezzante purosangue o l'eroe di Torrebruma... sta solo a te decidere!

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Stringi nuove amicizie

Scoprirai legami speciali e affinità con appassionati (Potterhead) di tutta Italia, ciascuno dei quali porta con sé la propria storia unica e le proprie esperienze.

Scopri e impara

Torrebruma è una storia ricca di sfumature il cui svolgimento dipende da te. Dietro ad ogni sfida troverai un'opportunità per imparare.

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Fai vita di comunità

Condividerai gli spazi e la tavola con i tuoi nuovi amici: dovrai essere sempre pronto a dare una mano e a tenere alto il nome della tua Casa.

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Un ricordo per la vita

Starà a te decidere come vivere le tue avventure. In ogni caso Torrebruma sarà un ricordo unico da portare con te per tutta la vita!

SCENARIO

Immagina che il mondo come lo conosci nasconda in realtà un doppio fondo in cui, all’insaputa della maggioranza della popolazione, vive una comunità di persone speciali. Ecco stai immaginando il Mondo Magico, la società dei maghi e delle streghe e l’inconsapevole popolazione dei Babbani.
 

Torrebruma

La scuola italiana della magia

La Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma, obbligatoria per tutti i giovani maghi e streghe di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, è un'istituzione antica e onorata. Il suo motto è A minimis magis quoque timendum, "È da temere anche il più piccolo dei maghi".

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Il Consiglio dei Professori

Mentori e maestri

Guidato dal Preside, il Consiglio dei Professori di Torrebruma è formato da docenti di comprovata competenza coadiuvati da uno staff di eccellenza scelto fra i migliori maghi e streghe del Paese. Preside, professori e personale della scuola vivono all’interno delle mura di Torrebruma e ne sono i custodi.

LE CASE DI TORREBRUMA

Il vero cuore dell’istituto, come ama ripetere il Preside, sono senza dubbio i suoi studenti. Divisi nelle quattro case tradizionali, gli studenti frequentano le lezioni e sanno che fra le mura di Torrebruma troveranno la migliore guida per scoprire il proprio posto nel Mondo Magico. Scopri tutti i dettagli sulle case.

La casa Cervomanto è la culla dei coraggiosi e degli entusiasti. Nel corso dei secoli, i maghi e le streghe che hanno avuto l’onore di far parte di questa casa si sono sempre distinti per la loro audacia nell’affrontare le difficoltà e i pericoli, mettendosi spesso al servizio della difesa del mondo magico. Ricordiamo infatti tra i suoi membri il giudice della Camera dei Savi Democritus Altieri, mago integerrimo e membro del Wizengamot; Vega Cristofori, professoressa di Astronomia all’Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica; il preside di Torrebruma Gianciotto Cosmo Carbonari Tramontani, runologo e archeoarcanologo di grande fama; ma anche la signora oscura Porzia Tramontani che ha ricoperto la carica di ministra della magia del mondo magico italiano per due lunghi anni imponendo un governo assolutista.

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Leali, perseveranti, pazienti ed estremamente onesti: Forteguscio è la Casa che ospita i maghi e le streghe con un forte senso dell’amicizia, dell’impegno e, soprattutto, della giustizia. Non c’è Forteguscio che resti indifferente davanti a un sopruso o una prepotenza. Delfina Grimani,  babbanologa e professoressa all’Arcana Università, è rinomata per le numerose battaglie combattute con fermezza e coraggio per difendere babbani, elfi domestici e remore selvatiche; così come Tancredi “Argo” Adamante, comandante del presidio Auror di Borgotorvo e noto cacciatore di megere; Ippocrate Salvatori, veterimago di chiara fama che ha insegnato Cura delle Creature Magiche a Roccantica; e  infine Rosaura “Pallalesta” Estranio, membro della Nazionale Italiana di Pugna e vincitrice di una Coppa del Mondo.

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Tra i Lestapiuma sono maturate le menti più abili del mondo magico. Intelligenza, creatività, estro e acume sono le principali doti dei membri di questa nobile Casa, che si distinguono per la loro eccellenza negli studi e per una particolare abilità nella magia. Come per esempio Edoardo Scartafogli, uno dei giornalisti più noti del mondo magico italiano e direttore de La Civetta della Sera; l’ex preside della scuola di magia e stregoneria di Torrebruma, Arturo Achillea, geniale alchimista che ha sacrificato il proprio potere magico per salvare l’Università di Roccantica e il villaggio di Borgotorvo; Antiope Margherita Boschi, direttrice del Dipartimento per le Catastrofi e gli Incidenti Magici del Ministero della Magia; e infine Erenia Montefalco, il carismatico ed elegante fantasma della congrega Pegargenteus che infesta da anni il castello di Roccantica.

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Casa di maghi e streghe di grande talento e successo, Scorpioscuro è il luogo dei giovani che vogliono arrivare in alto e sviluppare a pieno le loro capacità. I membri di questa Casa sono anche particolarmente legati alla famiglia e alle loro radici. È membro di Scorpioscuro l’attuale Rettore dell’Arcana Università, il grande pozionista Levante Terzio Servelli de Profundis, inventore di numerosi preparati di successo e dalla fondamentale utilità; il professor Carlo Enrico Boschi, il più giovane insegnante di Erbologia nella storia di Torrebruma; la Ministra della Magia Lucrezia Crinieri, già sindaca di Borgotorvo e titolare della Legni Arcani Crinieri, uno dei più importanti fornitori di legno per bacchette; il professor Perseo Tolomei,  insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Roccantica, caduto durante la Notte delle Sfingi per opporsi ritorno di Porzia Tramontani.

COME VESTIRSI
Linee guida per il tuo abito di scena

L'incredibile lavoro delle tre Costume Designer che hanno dato vita alle trasposizioni cinematografiche - Judianna Makovsky e Lindy Hemming rispettivamente per il primo e il secondo capitolo e Jany Temime per tutti gli altri - è fonte di ispirazione diretta per il costume di tutti i personaggi.
 

Un'uniforme... uniforme!
L'abito degli studenti

Pensa quanto sarebbe brutto vedere tante uniformi diverse una dall’altra. Per questa ragione gli studenti sono tenuti a procurarsi per conto proprio camicia bianca, scarpe nere non sportive e pantaloni o gonna nera. Sono tenuti inoltre ad acquistare da Modamagò, la sartoria dell'Incantavia, il gilet e la cravatta al prezzo di costo dei due capi. La cappa della casa, realizzata su misura, è opzionale per i Torrebruma Day, obbligatoria per il Torrebruma Campus.

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Fuori dalle lezioni

Abiti comuni

 

Gli abiti comuni dei giovani del mondo magico prendono ispirazione dalla moda Babbana. Evita però marchi famosi evidenti - che siano scritte o logo. Prediligi abiti che siano in linea con lo stile degli ultimi due film della saga, aggiornati ad oggi. Poi porta con te una tenuta sportiva (sempre senza scritte evidenti) per giocare a Pugna!

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Stile e tono sono fondamentali

Se vuoi un abito adeguato rispetta queste semplici regole

 

1. Non è un cosplay. Per quanto possano essere una giusta fonte di ispirazione, non copiare integralmente i costumi della saga di Harry Potter, in questo modo le caratteristiche e le sfumature del tuo personaggio non saranno erroneamente associate ad un altro, ben più noto character cinematografico.
2. Non è un abito da rievocazione storica. Lasciati ispirare e suggestionare dagli abiti storici, che siano medievali o degli anni Settanta, ma non prenderli così come sono, fai tuo anche solo un dettaglio - una piuma, un tipo di stoffa, il taglio di una giacca - e prova ad applicarlo su un abito dal tono più moderno.
3. Trova il tuo equilibrio. Prima ancora di parlare, suggestiona chi ti sta di fronte attraverso il tuo impatto scenico. Cosa suggerisce il costume a proposito del tuo personaggio? Dà l'idea di una persona socievole? Affabile? Buffa? Oppure austera e severa? Cerca di comunicare attraverso le forme ed i colori. Se il personaggio è un oscuro mago dalla reputazione sinistra è normale che tu scelga toni altrettanto cupi, ma attento a non cadere nell'eccesso e diventare il signore dei vampiri! Quello è un altro gioco.
4. Qualità dei tessuti. Anche la scelta dei materiali è importante. Non dovrai necessariamente puntare alla stoffa pregiata, ma evita abiti ricavati da tessuti di fodera, panno lenci o lycra: per quanto economici, qualunque modello sceglierai di portare indosso sarà scambiato per un economico costume di carnevale.

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La bacchetta

A ognuno la sua

 

Per dotarsi di una bacchetta bisogna rispettare alcune semplici regole: 1- non è consentito utilizzare bacchette nominali (es.: la bacchetta di Harry); 2- la bacchetta deve essere acquistata da Stranidarius, la bottega dell'Incantavia; 3- non possono co-esistere due bacchette uguali.

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Stranidarius
Bacchette dal 43 a.C.

Vera e propria estensione del mago, è la bacchetta a scegliere te, non viceversa. Tutte le streghe e i maghi italiani acquistano da sempre la loro bacchetta da Stranidarius. È possibile acquistare uno dei modelli disponibili o richiederne una personalizzata (con un sovrapprezzo).

 

LA LOCATION

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Un antico convento

Vivere la storia
Lo location è un complesso monastico d'epoca immerso nei boschi della Toscana.

Il refettorio

La sala grande
Gli studenti consumano i pasti ai tavoli della quattro case di Torrebruma.

Un'atmosfera magica

Tanti ambienti da esplorare

Scopri l'aula di pozioni, la serra di erbologia, la biblioteca e molti altri luoghi misteriosi.

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Per i genitori

DEGLI STUDENTI DI TORREBRUMA

Se sei il genitore di un aspirante mago o strega, questa sezione è dedicata a te.

 

Prima di procedere con la lettura, accertati di aver dato un’occhiata agli altri contenuti del sito di Torrebruma.

Fatto? Molto bene. Benvenuta, benvenuto. Che tu provenga da una famiglia babbana o di antica tradizione magica, se sei qui vuol dire che stai prendendo in considerazione l’ipotesi di proporre a tua figlia o a tuo figlio di preparare baule e bacchetta per partecipare alla sua prima grande avventura nel Mondo Magico.

Proviamo a rispondere alle domande che immaginiamo tu ti stia ponendo.

Ho letto tutto, ma in poche parole di cosa si tratta?
Torrebruma è un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo (o LARP-Live Action Role-Playing), un’attività interattiva in cui i partecipanti interpretano un ruolo all’interno di una cornice narrativa, in questo caso ispirata ai romanzi e ai film della saga di Harry Potter scritta da J.K. Rowling. Non è uno spettacolo, non è un raduno, non è una festa o un parco a tema, non è un CosPlay. È un’attività coinvolgente e memorabile che spinge i partecipanti all’interazione, all’approfondimento e alla curiosità, alla solidarietà e alla collaborazione, è un gioco divertente e unico nel suo genere che stimola l’intelligenza e - nel caso specifico - contribuisce all’assimilazione dei valori già presenti nell’opera letteraria a cui si ispira.

Mi sembra un’attività impegnativa…
Né più né meno di quando ci si prepara per una settimana bianca, per i centri estivi di tennis o per un campo scout. L’impegno nella fase di preparazione fa parte dell’esperienza, aiuta i partecipanti a capire bene cosa andranno a fare e di cosa hanno bisogno per farlo, a conoscere gli altri ragazzi, a comprendere che per raggiungere un obiettivo sono necessari impegno e responsabilità.

 

Come si svolge una giornata-tipo?
Alle 10:00 cominciano le lezioni, teoriche e pratiche: Pozioni, Incantesimi, Storia della Magia, Cura delle Creature Magiche, Antiche Rune, Trasfigurazione, Difesa contro le Arti Oscure, Babbanologia, Erbologia, Divinazione, Aritmanzia, Astronomia e poi gli allenamenti di Pugna, lo sport più praticato nel mondo magico italiano. Alle 12:00 tempo per lo svago e per prepararsi al pranzo che viene servito alle 13:00 nel Refettorio. Dalle 14:00 alle 15:00 attività propedeutiche con i compagni della Casa di appartenenza (Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma, Scorpioscuro sono le Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma). Quindi giochi, addestramenti al duello di incantesimi su pedana, gruppi di lavoro su progetti specifici. E poi, naturalmente, l'avventura! Mentre questa routine prosegue in tutti gli incontri, parallelamente si sviluppano le linee narrative che coinvolgono gruppi trasversali di partecipanti come avverrebbe in una serie tv e che possono avere toni di genere narrativo diversi: mistero, brivido, avventura, ma anche romantico o con toni di commedia, il tutto nel rispetto delle atmosfere della saga di Harry Potter.
Prima della conclusione della giornata è previsto un periodo Fuori Scena per consentire ai ragazzi di scambiarsi opinioni e conoscersi anche “fuori dal gioco” per cementare le amicizie che nasceranno durante l’attività.

 

Chi garantisce la sicurezza di mia figlia o di mio figlio?
Torrebruma può contare su tre tipologie di Staff: lo Staff Organizzativo che si occupa del gioco e della messa in scena e garantisce l’integrazione dei personaggi nello scenario e il rispetto delle regole; lo Staff Pedagogico, costituito da personale specializzato, che verifica il benessere di ciascuno dei ragazzi e la loro risposta all’attività; lo Staff della location che garantisce la disponibilità di tutti i servizi relativi al luogo che ci ospita.
Contiamo sulla tua collaborazione per formare tua figlia o tuo figlio sulla necessità di essere partecipativo, responsabile e rispettoso delle regole durante l'attività.

Cosa mangeranno?
Il dettaglio del menù sarà disponibile su richiesta. I pasti sono concordati con il servizio di catering per fornire un nutrimento adatto alle esigenze di Torrebruma. Prima dell’evento sarà necessario comunicare allo Staff allergie, intolleranze e particolari regimi alimentari.

 

Come posso controllare che mia figlia o mio figlio stiano bene?
Sarà sempre possibile contattare telefonicamente la location o un membro dello Staff Pedagogico per mettersi in contatto con l’organizzazione o con uno dei partecipanti. Durante l’attività sarà proibito l’utilizzo dei telefoni cellulari in pubblico (avete mai visto Hermione usare uno smartphone?), a meno di comunicazioni urgenti.

 

Ho visto che ci saranno anche alcuni partecipanti maggiorenni. Chi sono e che relazione avranno con mia figlia o mio figlio?
I partecipanti maggiorenni interpreteranno alcuni dei professori e in generale i personaggi adulti della nostra storia. Quindi i corrispettivi del preside Silente, della professoressa McGranitt e del professor Piton, ma anche di Sirius Black, Lucius Malfoy e del custode Gazza. La maggior parte di loro sono persone che conosciamo e che hanno già giocato con noi negli episodi di Arcaniversitas e Magicampus o in altri larp di Eryados. I rapporti dei personaggi minorenni con i maggiorenni saranno sempre monitorati dallo Staff Pedagogico.

 

È possibile assistere?
No, non è possibile assistere. Come già detto Torrebruma non è uno spettacolo dal vivo, ma una messa in scena in cui “attori e spettatori” sono le stesse persone, in cui per garantire la sospensione dell’incredulità, ovvero l’immersione a 360° nella storia, è necessario evitare tutti gli elementi esterni alla “realtà di finzione”. Se vuoi avere testimonianze dirette da voci diverse dalla nostra iscriviti al Gruppo Facebook di Eryados, lì troverai chi ha già partecipato e potrai chiedere direttamente le loro impressioni.

Se avessi altre domande a chi posso rivolgermi?
È possibile contattarci cliccando qui. Per esigenze specifiche sarà possibile concordare una chiamata telefonica o una call su Skype, Hangouts o Zoom.

 

APPUNTAMENTI

Torrebruma Day - sabato 12 febbraio 2022
Convento dell'Incontro - Bagno a Ripoli (FI)
Dalle 10:00 alle 19:00

Torrebruma Day - domenica 13 febbraio 2022
Convento dell'Incontro - Bagno a Ripoli (FI)
Dalle 10:00 alle 19:00
È possibile partecipare ad una sola giornata o a entrambe.
Per i Torrebruma Day Non è previsto il pernottamento.

Iscriviti per non perdere la priorità di prenotazione, i posti sono limitati!


Per partecipare agli eventi dal vivo di Torrebruma è necessario avere almeno 11 anni.
Le attività prevedono una suddivisione degli studenti nelle fasce 11-13 e 14-17 anni.

PROTOCOLLO DI PREVENZIONE COVID-19

 
 

SCEGLI LA TUA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Green Pass. Per partecipare a Torrebruma Day è necessario essere in possesso di un Green Pass rafforzato.

Mascherine. L'uso della mascherina FFP2 sarà richiesto per tutte le attività all'interno. L'uso della mascherina sarà adottato anche all'esterno in tutte le situazione che lo richiedano e in caso di disposizioni sanitarie regionali.

Protocollo. Saranno inoltre scrupolosamente applicate tutte le norme vigenti inerenti la prevenzione della del Covid-19.
Sabato: 100,00 € (comprende tutte le attività della giornata, due spuntini, pranzo, iscrizione annuale all'associazione Eryados).

Domenica: 100,00 € (comprende tutte le attività della giornata, due spuntini, pranzo, iscrizione annuale all'associazione Eryados).

Sabato e Domenica: 150,00 € (comprende tutte le attività delle due giornate, quattro spuntini, due pranzi, iscrizione annuale all'associazione Eryados).


Equipaggiamento: Ogni partecipante è tenuto ad acquistare il gilet e la cravatta della sua casa da Modamagò e la bacchetta nella bottega di Stranidarius al costo di 50 € totali pagabili in un'unica soluzione insieme alla quota.
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Torrebruma è un evento associativo senza scopo di lucro al quale collaborano educatori, professionisti degli eventi speciali, del cinema e dello spettacolo, scrittori e larper esperti.

Torrebruma è ideato e organizzato da Eryados, una Associazione Culturale senza scopo di lucro con sede a Roma, ed è dedicato ai soli soci con l'obiettivo di incoraggiare la lettura, la socializzazione, la diffusione del gioco intelligente e della cultura. Per partecipare è necessario iscriversi all'Associazione.

 

Harry Potter e il Wizarding World sono proprietà intellettuale della signora J.K. Rowling e marchi delle rispettive case editrici e di produzione cinematografica. Immaginare il mondo magico italiano è l’espressione dell’amore e della gratitudine che nutriamo per l’opera dell’autrice e per tutto quello che rappresenta anche al di fuori dalla pagina scritta.