top of page

Per i genitori

DEGLI STUDENTI DI TORREBRUMA

Se sei il genitore di un aspirante mago o strega, questa sezione è dedicata a te.

 

Prima di procedere con la lettura, accertati di aver dato un’occhiata agli altri contenuti del sito di Torrebruma.

​

Fatto? Molto bene. Benvenuta, benvenuto. Che tu provenga da una famiglia babbana o di antica tradizione magica, se sei qui vuol dire che stai prendendo in considerazione l’ipotesi di proporre a tua figlia o a tuo figlio di preparare baule e bacchetta per partecipare alla sua prima grande avventura nel Mondo Magico.

Proviamo a rispondere alle domande che immaginiamo tu ti stia ponendo.

​

Ho letto tutto, ma in poche parole di cosa si tratta?
Torrebruma è un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo (o LARP-Live Action Role-Playing), un’attività interattiva in cui i partecipanti interpretano un ruolo all’interno di una cornice narrativa, in questo caso ispirata ai romanzi e ai film della saga di Harry Potter scritta da J.K. Rowling. Non è uno spettacolo, non è un raduno, non è una festa o un parco a tema, non è un CosPlay. È un’attività coinvolgente e memorabile che spinge i partecipanti all’interazione, all’approfondimento e alla curiosità, alla solidarietà e alla collaborazione, è un gioco divertente e unico nel suo genere che stimola l’intelligenza e - nel caso specifico - contribuisce all’assimilazione dei valori già presenti nell’opera letteraria a cui si ispira.

​

Mi sembra un’attività impegnativa…
Né più né meno di quando ci si prepara per una settimana bianca, per i centri estivi di tennis o per un campo scout. L’impegno nella fase di preparazione fa parte dell’esperienza, aiuta i partecipanti a capire bene cosa andranno a fare e di cosa hanno bisogno per farlo, a conoscere gli altri ragazzi, a comprendere che per raggiungere un obiettivo sono necessari impegno e responsabilità.

 

Come si svolge una giornata-tipo?
Alle 10:00 cominciano le lezioni, teoriche e pratiche: Pozioni, Incantesimi, Storia della Magia, Cura delle Creature Magiche, Antiche Rune, Trasfigurazione, Difesa contro le Arti Oscure, Babbanologia, Erbologia, Divinazione, Aritmanzia, Astronomia e poi gli allenamenti di Pugna, lo sport più praticato nel mondo magico italiano. Alle 12:00 tempo per lo svago e per prepararsi al pranzo che viene servito alle 13:00 nel Refettorio. Dalle 14:00 alle 15:00 attività propedeutiche con i compagni della Casa di appartenenza (Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma, Scorpioscuro sono le Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma). Quindi giochi, addestramenti al duello di incantesimi su pedana, gruppi di lavoro su progetti specifici. E poi, naturalmente, l'avventura! Mentre questa routine prosegue in tutti gli incontri, parallelamente si sviluppano le linee narrative che coinvolgono gruppi trasversali di partecipanti come avverrebbe in una serie tv e che possono avere toni di genere narrativo diversi: mistero, brivido, avventura, ma anche romantico o con toni di commedia, il tutto nel rispetto delle atmosfere della saga di Harry Potter.
Prima della conclusione della giornata è previsto un periodo Fuori Scena per consentire ai ragazzi di scambiarsi opinioni e conoscersi anche “fuori dal gioco” per cementare le amicizie che nasceranno durante l’attività.

 

Chi garantisce la sicurezza di mia figlia o di mio figlio?
Torrebruma può contare su tre tipologie di Staff: lo Staff Organizzativo che si occupa del gioco e della messa in scena e garantisce l’integrazione dei personaggi nello scenario e il rispetto delle regole; lo Staff Pedagogico, costituito da personale specializzato, che verifica il benessere di ciascuno dei ragazzi e la loro risposta all’attività; lo Staff della location che garantisce la disponibilità di tutti i servizi relativi al luogo che ci ospita.
Contiamo sulla tua collaborazione per formare tua figlia o tuo figlio sulla necessità di essere partecipativo, responsabile e rispettoso delle regole durante l'attività.

​

Cosa mangeranno?
Il dettaglio del menù sarà disponibile su richiesta. I pasti sono concordati con il servizio di catering per fornire un nutrimento adatto alle esigenze di Torrebruma. Prima dell’evento sarà necessario comunicare allo Staff allergie, intolleranze e particolari regimi alimentari.

 

Come posso controllare che mia figlia o mio figlio stiano bene?
Sarà sempre possibile contattare telefonicamente la location o un membro dello Staff Pedagogico per mettersi in contatto con l’organizzazione o con uno dei partecipanti. Durante l’attività sarà proibito l’utilizzo dei telefoni cellulari in pubblico (avete mai visto Hermione usare uno smartphone?), a meno di comunicazioni urgenti.

 

Ho visto che ci saranno anche alcuni partecipanti maggiorenni. Chi sono e che relazione avranno con mia figlia o mio figlio?
I partecipanti maggiorenni interpreteranno alcuni dei professori e in generale i personaggi adulti della nostra storia. Quindi i corrispettivi del preside Silente, della professoressa McGranitt e del professor Piton, ma anche di Sirius Black, Lucius Malfoy e del custode Gazza. La maggior parte di loro sono persone che conosciamo e che hanno già giocato con noi negli episodi di Arcaniversitas e Magicampus o in altri larp di Eryados. I rapporti dei personaggi minorenni con i maggiorenni saranno sempre monitorati dallo Staff Pedagogico.

 

È possibile assistere?
No, non è possibile assistere. Come già detto Torrebruma non è uno spettacolo dal vivo, ma una messa in scena in cui “attori e spettatori” sono le stesse persone, in cui per garantire la sospensione dell’incredulità, ovvero l’immersione a 360° nella storia, è necessario evitare tutti gli elementi esterni alla “realtà di finzione”. Se vuoi avere testimonianze dirette da voci diverse dalla nostra iscriviti al Gruppo Facebook di Eryados, lì troverai chi ha già partecipato e potrai chiedere direttamente le loro impressioni.

​

Se avessi altre domande a chi posso rivolgermi?
È possibile contattarci cliccando qui. Per esigenze specifiche sarà possibile concordare una chiamata telefonica o una call su Skype, Hangouts o Zoom.

bottom of page