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11-14 NOVEMBRE 2021

LA TUA LETTERA DI AMMISSIONE È GIÀ IN VOLO

Prepara baule e bacchetta, si parte!
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La magia diventa realtà

UN GRANDE EVENTO DAL VIVO

AL SUO EPISODIO FINALE

Prendi la bacchetta e vesti i panni di un mago o una strega di Roccantica,
l’Università di Magia e Stregoneria italiana

Come in un film
Il protagonista sei tu


Un evento larp (live action role-playing), un gioco di ruolo dal vivo in cui puoi vivere in prima persona un’avventura nelle atmosfere ispirate alla saga di Harry Potter.

Un vero castello

Atmosfera magica

 

Per quattro giorni e tre notti dormirai, mangerai, proverai forti emozioni nella suggestiva cornice di un vero castello medievale italiano.

Cento personaggi
Scegli il tuo ruolo

Studenti, professori, maghi (personalità del Mondo Magico e personaggi dalla reputazione sinistra): potrai scegliere fra diversi gruppi tematici e tanti personaggi originali.

Solo una data
Posti limitati

L'Ultima Notte si terrà dall'11 al 14 novembre 2021.
Il contributo di partecipazione è di EUR 550,00 (inclusi 3 pernotti e 6 pasti); per dettagli leggi le FAQ.

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Benvenuti a Roccantica!

UN INTERO BORGO MEDIEVALE

L'Ultima Notte è ambientato all’interno del Castello di Gargonza (AR), un magico borgo medievale immerso in un grande bosco incantato, restaurato con gusto e dotato di ogni comfort alberghiero.
 

Una residenza d'epoca

Vivi la storia

in prima persona

 

Gargonza è anche una struttura ricettiva che ospita al suo interno numerose stanze da letto con tutti i comfort: arredamento suggestivo, aria condizionata, frigobar.

Un ristorante dedicato

Assapora il menu

della tradizione italiana

Tre colazioni, tre pranzi e tre cene da consumare insieme nell'atmosfera della Locanda Zaccari e del Refettorio dell'Arcaniversitas.

Spazi completamente in esclusiva

Scenografie originali

e uno scenario mozzafiato

 

Alloggi diffusi in tutto il borgo medievale, ampi spazi aperti, saloni, giardini e un magico bosco. Gargonza è pronta ad ospitare la più magica vacanza dell'anno!

DOVE

Castello di Gargonza

Località Gargonza

Monte San Savino (AR)

Italia

IN AUTO

Dall’autostrada A1 uscita Monte San Savino. Poi segui le indicazioni per Gargonza.
Nella location è presente un ampio parcheggio.

IN TRENO

La stazione ferroviaria più vicina alla location è Monte San Savino, 9,5 km.

IN AEREO

Distanze dai principali aeroporti:
103 km da Firenze Peretola, Amerigo Vespucci

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scarica il Design Document

COME PARTECIPARE

 

1. Iscriviti all'evento
I posti sono limitati

Compila il modulo on-line, paga un anticipo non rimborsabile all'iscrizione, salda entro la scadenza con bonifico bancario. Ricorda le scadenze di pagamento: se non sei puntuale dobbiamo annullare la tua prenotazione.

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2. Scegli la categoria

Studente, professore o mago

 

Puoi selezionare la categoria del tuo personaggio fra quelle disponibili. I Maghi scelgono in seguito se partecipare come personalità del Mondo Magico o abitanti di Borgotorvo dalla reputazione sinistra.

SCEGLI IL TUO PERSONAGGIO

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3. Scegli il tuo ruolo

Un cast di protagonisti

 

In una specifica data saranno resi noti i profili di tutti i personaggi disponibili. Tutti i personaggi, tranne rarissime eccezioni, sono declinabili in entrambi i sessi. Troverai infatti accanto ad ogni nome il suo corrispettivo del sesso opposto, senza limite alcuno sull'orientamento sessuale.

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4. Casting
Ruoli speciali

Alcuni personaggi richiedono un casting. Una commissione sceglierà con un colloquio in videoconferenza gli interpreti più idonei per i personaggi che avranno particolare responsabilità sul divertimento degli altri partecipanti. Tra questi personaggi ci sono, ad esempio, il Rettore e i professori di Roccantica.

PREPARATI PER L'AVVENTURA

5. Costume ed accessori
Preparazione ed acquisti

A seconda del personaggio assegnato, gli abiti che dovrà indossare potranno variare, ma dovranno rispettare i canoni del Mondo Magico. Gli studenti saranno tenuti ad acquistare cappa, gilet e cravatta dall’Organizzazione per garantire l’uniformità della divisa.

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Modamagò

La sartoria dell'Incantavia

 

Puoi cucire o noleggiare il tuo costume, oppure mettere insieme i pezzi al mercatino dell'usato. Ma se vuoi indossare un modello unico e su misura, puoi rivolgerti a Modamagò, responsabile anche della realizzazione le uniformi di Roccantica e di Torrebruma.

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6. La bacchetta

A ognuno la sua

 

Per dotarsi di una bacchetta bisogna rispettare alcune semplici regole: 1- non è consentito utilizzare bacchette nominali (es.: la bacchetta di Harry); 2- la bacchetta deve essere approvata dallo Staff (non accetteremo bacchette al di sotto di uno standard alto); 3- non possono co-esistere due bacchette uguali.

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Stranidarius
Bacchette dal 43 a.C.

Vera e propria estensione del mago, è la bacchetta a scegliere te, non viceversa. Tutte le streghe e i maghi italiani acquistano da sempre la loro bacchetta da Stranidarius. È possibile acquistare uno dei modelli disponibili o richiederne una personalizzata.

7. I compiti a casa
Entra nel Mondo Magico

Prima di partecipare all’evento è necessario che tu legga il Vademecum, il design document che contiene le regole e le informazioni di ambientazione dell'universo narrativo di Arcaniversitas.

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8. Il profilo completo

I dettagli del personaggio

 

Alcune settimane prima dall’evento ti sarà consegnato il profilo completo del tuo personaggio, un documento che conterrà la sua storia, la sua psicologia, gli obiettivi, gli amici, i nemici, i segreti, insomma tutti i dettagli utili per interpretare il tuo ruolo.

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IN SCENA!

9. Si parte!
Rendez vous al castello

A ciascun giocatore viene comunicato un punto di ritrovo in prossimità di una zona parcheggio limitrofa al castello. Qui ti aspetta un membro dello Staff che ti accompagnerà alla location.

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10. Workshop

È una prova!

 

Il LARP è improvvisazione, ma provare alcune dinamiche e chiarirsi i dubbi dal vivo in un contesto di condivisione equivale a fare le prove prima di andare in scena.

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11. Action!

Inizia il gioco

 

Ciascun personaggio attende che lo Staff pronunci la parola magica: “Action!” Da quel momento - e fino alla fine del gioco - ciascun partecipante dovrà agire esclusivamente nei panni del proprio personaggio. Sì, anche di notte. Sempre.

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12. Stop!
It's a wrap

Il quarto giorno, alle 12:00, il gioco giunge a conclusione. I partecipanti e lo Staff pranzano insieme e condividono opinioni ed esperienze. Poi i saluti, gli abbracci, le partenze. E poi beh, a casa, proverai una strana commistione di felicità e di malinconia.

SCENARIO

Immagina che il mondo come lo conosci nasconda in realtà un doppio fondo in cui, all’insaputa della maggioranza della popolazione, vive una comunità di persone speciali. Ecco stai immaginando il Mondo Magico, la società dei maghi e delle streghe e l’inconsapevole popolazione dei Babbani.
 

Roccantica

L'università italiana della magia

Dopo aver frequentato la Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma, obbligatoria per tutti i giovani maghi e streghe di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, è possibile che alcuni di questi decidano di specializzarsi presso lo Studium Rerum Arcanorum Roccantiquensis, conosciuta anche semplicemente come Arcaniversitas. Istituzione antica e onorata, è stato il primo ateneo del Vecchio Mondo. Il suo motto è Ardens ad sidera, “Aspira ardentemente alle stelle”.

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Il Senato Accademico

Mentori e maestri

Guidato dal Magnifico Rettore, il Senato Accademico di Roccantica è formato da professori di comprovata competenza coadiuvati da uno staff di eccellenza scelto fra i migliori maghi e streghe del Paese. Rettore, professori e personale della scuola vivono all’interno delle mura di Roccantica e ne sono i custodi.

Le congreghe

Il vero cuore dell’istituto, come ama ripetere il Rettore, sono senza dubbio i suoi studenti. Divisi nelle quattro congreghe che vedono al loro interno membri di case diverse di Torrebruma, gli studenti frequentano le lezioni e sostengono esami per un tempo variabile in base alla propria specializzazione. Sanno che fra le mura di Roccantica troveranno la migliore guida per scoprire il proprio posto nel Mondo Magico. Scopri tutti i dettagli sulle congreghe.

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Personalità del mondo magico

Gli ospiti di Roccantica

Sono molte le occasioni in cui l’Arcaniversitas ospita membri della comunità magica. A volte questi sono professori provenienti da altri atenei, o esperti o consulenti. Oppure studiosi, esploratori, giornalisti, parenti degli studenti in visita, dipendenti del Ministero della Magia o ospiti del Rettore. Quel che è certo è che Roccantica è un crocevia di esperienze e di storie da raccontare.

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Borgotorvo

Il villaggio 

Ogni castello che si rispetti ha un borgo che sorge appena fuori dalle mura e Roccantica non fa eccezione. Da centinaia di anni il piccolo centro di Borgotorvo è abitato da famiglie, commercianti e studiosi con cui l’Arcaniversitas mantiene rapporti di buon vicinato. Sebbene nel Mondo Magico si sussurri che alcuni borgotorviani abbiano una reputazione quantomeno sinistra.

ESPLORA IL MONDO MAGICO ITALIANO SULLA WIKI 

COME VESTIRSI

Linee guida e consigli per il tuo abito di scena

Forse l’abito non farà il monaco... ma certamente fa il mago! Per partecipare all'Ultima Notte è necessario avere un abito di scena adeguato al tenore dell’evento, ben realizzato e il più possibile realistico. Puoi cucirlo tu, chiedere alla nonna o alla zia sarta, acquistarlo dove vuoi o presso le sartorie di Incantavia, la strada commerciale del Mondo Magico italiano.

Fonti di ispirazione
Romanzi e film

L'incredibile lavoro delle tre Costume Designer che hanno dato vita alle trasposizioni cinematografiche - Judianna Makovsky e Lindy Hemming rispettivamente per il primo e il secondo capitolo e Jany Temime per tutti gli altri - è fonte di ispirazione diretta per il costume di tutti i personaggi.

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Il Gran Ballo

Beneducate frivolezze

 

È tradizione che a Roccantica sia organizzata una grande festa danzante alla quale sono invitati gli studenti, i professori, il personale, gli ospiti e gli abitanti di Borgotorvo. Si tratta di un’occasione mondana in cui si è soliti indossare abiti eleganti.

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Stile e tono sono fondamentali

Rispetta queste semplici regole

 

1. Non è un cosplay. Per quanto possano essere una giusta fonte di ispirazione, non copiare integralmente i costumi della saga di Harry Potter, in questo modo le caratteristiche e le sfumature del tuo personaggio non saranno erroneamente associate ad un altro, ben più noto character cinematografico.
2. Non è un abito da rievocazione storica. Lasciati ispirare e suggestionare dagli abiti storici, che siano medievali o degli anni Settanta, ma non prenderli così come sono, fai tuo anche solo un dettaglio - una piuma, un tipo di stoffa, il taglio di una giacca - e prova ad applicarlo su un abito dal tono più moderno.
3. Trova il tuo equilibrio. Prima ancora di parlare, suggestiona chi ti sta di fronte attraverso il tuo impatto scenico. Cosa suggerisce il costume a proposito del tuo personaggio? Dà l'idea di una persona socievole? Affabile? Buffa? Oppure austera e severa? Cerca di comunicare attraverso le forme ed i colori. Se il personaggio è un oscuro mago dalla reputazione sinistra è normale che tu scelga toni altrettanto cupi, ma attento a non cadere nell'eccesso e diventare il signore dei vampiri! Quello è un altro gioco.
4. Qualità dei tessuti. Anche la scelta dei materiali è importante. Non dovrai necessariamente puntare alla stoffa pregiata, ma evita abiti ricavati da tessuti di fodera, panno lenci o lycra: per quanto economici, qualunque modello sceglierai di portare indosso sarà scambiato per un economico costume di carnevale.

Visita Modamagò

Nota costume per gli studenti

Un'uniforme... uniforme!

 

Gli studenti devono essere dotati di uniforme, abiti comuni e - se lo desiderano - un abito per il Ballo.
Uniforme. Pensa quanto sarebbe brutto vedere tante uniformi diverse una dall’altra. Per questa ragione gli studenti sono tenuti a procurarsi per conto proprio camicia bianca, scarpe nere non sportive e pantaloni o gonna nera. Sono tenuti inoltre ad acquistare dalla Sartoria di Arcaniversitas la cappa, il gilet e la cravatta al prezzo di costo dei tre capi (120 euro).
Abiti comuni. Gli abiti comuni dei giovani del Mondo Magico prendono ispirazione dalla moda Babbana. Evita però marchi famosi evidenti - che siano scritte o logo. Prediligi abiti che siano in linea con lo stile degli ultimi due film della saga, aggiornati ad oggi.
Abiti per il ballo. Segui le indicazioni generali riportate sopra e applicale ad un contesto mondano. Se sei uno studente e non hai la possibilità di portare un abito speciale al ballo potrai partecipare con l’uniforme di Roccantica.

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