top of page

«Prima di quest'aurora

Io chiudo stanca gli occhi,

Perché egli vinca ancora...

per non... per non vederlo più!»

O popolo dell'arte e dell'ispirazione,

rivolgo a voi il mio solenne parlamento.

Io, la Musa, instancabile nel mio cammino,

ricerco l'Artista, l'anima del destino.

INTRODUZIONE

puccini_1.jpg

Puccini: Tramontate, stelle! è un larp (live action role-play) ispirato al genio musicale di Giacomo Puccini che vi trasporterà in un mondo fantastico, ma al contempo reale, in cui i personaggi delle sue opere più famose prenderanno vita. In una storia avvincente, onirica e ricca di colpi di scena potrete interpretare i panni dei personaggi più noti dell’opera pucciniana (e non solo) e risolvere il mistero della scomparsa di Giacomo Puccini dall’Empireo, il luogo etereo che ogni musicista raggiunge dopo la morte, un paradiso in cui la Musa accoglie gli operisti più sublimi, i compositori più importanti e dove anche i personaggi e le protagoniste delle opere trovano il loro posto. 

 

Che cosa sia accaduto a Puccini non è dato saperlo, ma la Musa ha scelto di inviare le sue creazioni, i personaggi delle sue opere, a cercarlo nel nostro mondo. Anche altri compositori con i loro fedeli personaggi si lanceranno nell’impresa, lasciando l’Empireo per risolvere il mistero della scomparsa del grande compositore e maestro.

 

Puccini: Tramontate, stelle! è anche un larp diffuso e pervasivo che si svolge tra le strade e i palazzi di Pescaglia (LU), il primo comune "larp-friendly" d’Italia, che ha dato i natali alla famiglia di Puccini, originaria della frazione di Celle. 

 

L’evento inoltre è parte delle Celebrazioni Pucciniane, l'insieme delle manifestazioni che celebrano il centenario della morte del noto compositore.

 

In Puccini: Tramontate, stelle! troverete mistero, indagine, magia e intrighi, ma anche drammi e antichi dilemmi irrisolti, personaggi chiusi nella loro storia alla ricerca perenne di risposte dal proprio creatore.

In Puccini: Tramontate, stelle! non troverete combattimenti tra personaggi, risse o competizione fisica. I personaggi creano insieme una stori, ricca di suggestioni e di ispirazioni, con l’unico scopo di contribuire a creare un racconto corale e intenso.

Puccini: Tramontate, stelle! vi invita a vivere un'esperienza unica, in cui la passione per l'arte, la musica e la scoperta si fondono in un viaggio attraverso due mondi. Sarete protagonisti di una storia avvincente, in cui il destino di Puccini e della musica tutta sarà nelle vostre mani.

pts_1.png
ATMOSFERA

ATMOSFERA

Cosa saresti disposto a fare per mantenere intatta la memoria di te?

Cosa saresti disposto ad affrontare per veder cambiare il corso della tua storia?

 

In una magica atmosfera dove l’arte del melodramma e della tragedia incontrano la favola moderna e urbana, i grandi musicisti del passato e le figure da loro immaginate e cesellate in musica si fanno carne e sangue per scongiurare un' imminente catastrofe.

Accompagnati dalle note del grande compositore, seguirete i suoi passi, ripercorrendo i luoghi che gli sono appartenuti e che sono stati teatro della sua vita, piena tanto di tribolazioni quanto di successi. In un mondo che sembra aver dimenticato l’arte e la melodia, dovrete decidere quanto il dramma che è parte della vostra natura possa prevalere su ciò che deve essere rimesso al suo posto.

 

Riuscirete a ritrovare l’artista fuggiasco e a condurlo nuovamente nel luogo a cui appartengono tutte le figure scese sulla Terra?

 

L’esperienza che vivrete sarà intensa e totalizzante, portandovi a visitare i luoghi più significativi della vita di Giacomo Puccini, in una vicenda che ha come proprio palcoscenico l’intero comune di Pescaglia, la terra avita della sua famiglia. Sarà in questi borghi, tra queste vie e questi scorci, che verrà scritto l’ultimo atto, alla ricerca di un finale perduto da tempo eppure inesorabilmente sempre più vicino. 

pts_3.png
RIFERIMENTI

RIFERIMENTI

Al contrario di quanto ci si aspetterebbe sono American Gods, Nessundove e Sandman di Neil Gaiman, con la loro visione fantastica e onirica, le principali opere che influenzano l’atmosfera di questo evento.

Naturalmente ampio spazio hanno le figure femminili - ma non solo femminili - delle composizioni pucciniane quali Turandot, Tosca, Madama Butterfly e La Bohème.

 

Le serie tv Once Upon a Time e Dirk Gently di Douglas Adams, il cult La Storia Infinita e la commedia fantastica del 2019 Yesterday sono altre fonti di ispirazione.

Anche i videogame Gabriel Knight 2: The Beast Within e The Wolf Among Us insieme a Fables, la serie a fumetti da cui è tratto quest’ultimo, forniscono suggestioni utili a delineare l’anima del larp.

 

Queste opere apparentemente così distanti tra loro costituiscono le tessere di un puzzle variopinto, che solo una volta concluso e osservato nel suo insieme rivela la propria magia. 

pts_6.png
PERSONAGGI

Nonostante la delusione e l'amarezza che mi avvolgono,

la fiamma dell'arte arde ancor nel mio cuore commosso.

Il suo genio rimane stella perennemente accesa,

splendendo nell'eternità, memoria immortale impressa.

Dunque, cerchiamo l'artista che s'è smarrito,

custodi delle sue opere, testimoni del suo infinito.

La sua assenza lascia un vuoto irreparabile,

ma la sua ispirazione risplende, imprescindibile.

PERSONAGGI

pts_2.png

I partecipanti interpreteranno personalità legate alla musica (protagoniste delle composizioni pucciniane, personaggi delle opere liriche, grandi compositori) che, grazie al loro contributo nelle arti, sono entrate nell’immaginario collettivo e pertanto risiedono in un reame spirituale imperituro.

In seguito alla scomparsa di Puccini da tale luogo mistico, le loro coscienze si recano sulla Terra, nel luogo da cui si avverte un’eco della sua presenza, con l’obiettivo di trovarlo. Ma per muoversi nel mondo mortale devono incarnarsi in persone reali e occuparne i corpi inconsapevoli, relegando in un angolo della mente la coscienza del proprio ospite.

Ogni giocatore potrà scegliere tra una variegata rosa di personaggi (tra cui citiamo a titolo di esempio Tosca, Mozart, Mimì, Toscanini), senza per questo lasciarsi limitare dal sesso di queste entità, dato che esiste la possibilità che uno spirito maschile occupi un corpo femminile e viceversa.

Trattandosi di un larp incentrato sulla musica, se i partecipanti hanno particolari competenze in questo ambito sarà loro richiesto di palesarle agli organizzatori. Ovviamente per partecipare non è richiesto avere nessuna di queste competenze.

pts_5.png

Sia la sua arte perpetua e sognante,

che ogni nota narri un messaggio vibrante.

La Musa non si arrende, il suo impegno inalterato,

poiché l'arte, nella sua grandezza, è un dono incantato.

Uniamoci, popolo della musica, in questo tributo sentito,

alla ricerca dell'Artista, al suo talento fiorito.

E sebbene il suo ritorno pare un sogno inarrivabile,

lo spirito perdura, eterno e insaziabile.

IL PRIMO LARP MUSICAL

Puccini ai suoi tempi fu un grande innovatore per la musica e la drammaturgia, una figura che, con le sue innovazioni nei temi ricorrenti e nelle orchestrazioni, fece da ponte tra la lirica e il musical moderno.


L’obiettivo di Puccini: Tramontate Stelle! è proprio quello di creare una sinergia tra la narrazione e la musica nelle sue varie forme e diventare il primo larp musical italiano. Quindi la musica non sarà solo un elemento di sottofondo, ma qualcosa che coinvolgerà attivamente i partecipanti in diversi momenti della storia.

 

Da una parte la musica lirica, che ovviamente non può mancare in un progetto come questo e che sarà demandata ad artisti professionisti, ma anche il musical come componente diegetica del racconto, attività nella quale saranno coinvolti in diversa misura tutti i partecipanti interessati a dare il loro apporto - piccolo o grande, non obbligatorio - per rendere la scena quanto più corale possibile. Ovviamente il tutto con il supporto di tutor che rappresenteranno la rete di sicurezza di ogni performance in cui siano coinvolti i giocatori. Maggiori informazioni su questa meccanica saranno dettagliate nel Design Document.


Dentro tutti noi c’è un performer che attende soltanto la sua opportunità di uscire allo scoperto: se amate i musical, se siete appassionati di Glee, se Once more with feeling è il vostro episodio preferito di Buffy, se avete amato il recente Subspace Rhapsody di Strange New Worlds, non potrete perdere il nostro La la larp!

LOCATION

PESCAGLIA, una terra ai confini della realtà

Il primo comune larp-friendly d’Italia!

 

Puccini: Tramontate, stelle! è un larp diffuso e pervasivo, ambientato su tutto il territorio del comune di Pescaglia. Dallo storico borgo di Vetriano con il suo amore per l’arte teatrale al paese di Colognora con i suoi fitti boschi di castagno; troverete qui una terra misteriosa, ma dagli abitanti accoglienti che diverranno complici nelle nostre storie.

Celle dei Puccini

La casa natia della famiglia Puccini

La frazione di Celle è la località in cui la dimora della famiglia Puccini ha dato i natali a una dinastia di musicisti fin dal 1712. Giacomo Puccini fu l’ultimo di questi, ma fu colui che dette fama imperitura a tutta la sua genealogia.

Casa Puccini a Celle.jpg
Teatro di Vetriano.jpeg

Teatro storico di Vetriano

Il teatro all’italiana più piccolo del mondo 

Ricavato nell’800 da un fienile, questo teatro, tanto amato dagli abitanti della zona e nel Guinnes dei Primati, è stato oggi ceduto al FAI che, attraverso donazioni, lo ha riportato al suo antico splendore.

Colognora.jpeg

Colline Misteriose

Ogni luogo è importante per questa storia

I borghi che saranno teatro delle nostre narrazioni sono circondati da colline dolci e verdi. Ogni piazza, bosco o palazzo sarà il palcoscenico dove poter rendere vera la tua esperienza di gioco.

pts_9.png

CELEBRAZIONI PUCCINIANE

logo_puccini_100.png
Puccini_statua.jpg

Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi compositori italiani della storia.

 

Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle sue composizioni.

 

Puccini è unanimemente riconosciuto per la sua straordinaria abilità nella creazione di intense e drammatiche opere liriche, capaci di rapire gli spettatori con la bellezza delle sue melodie e armonie. 

 

La valorizzazione della ricchezza musicale anche delle sue opere meno conosciute, delle opere degli esordi musicali, della revisione critica che si sta attuando verso la sua opera omnia, dei luoghi della sua esperienza di vita e di studio, dei lati formativi connessi alla tecnica ed estetica della sua opera, tutti questi aspetti di valorizzazione costituiscono gli obiettivi del Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane.

 

La musica del Maestro non smette di far sognare intere generazioni di appassionati e la sua eredità musicale resterà un contributo immortale all’arte dell’opera.

 

Dal sito del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane

DESIGN DOCUMENT

DESIGN DOCUMENT

PTS_DD.png

Nel Design Document troverai tutto quello che c'è da sapere per partecipare a Puccini: Tramontate, stelle!

Scarica qui il Design Document >>>

Che il ricordo dell'Artista ci accompagni nel cammino,

che la sua luce ci guidi, senza smorzarsi mai.

Siamo testimoni del suo splendore etereo,

e la Musa, incrollabile, continuerà a cercarlo,

oltre l'orizzonte, oltre il tempo.

Questa è la storia dell'Artista scomparso, 

Della Musa che perseverò nella ricerca,

E delle sue creazioni che varcarono la soglia,

e indossando abiti mortali sfidarono il velo,

Nonostante il vuoto incombente

e il destino incerto e oscuro.

pts_10.png

LOGISTICA

LOGISTICA
pts_7.png

PUCCINI: TRAMONTATE, STELLE!

22 - 24 marzo 2024

Pescaglia (LU)

 

BIGLIETTO

290,00 € (risparmi 20,00 €)

 

BIGLIETTO A RATE

100,00 € prima rata (entro 3 gg dall’iscrizione)

100,00 € seconda rata (22 novembre 2023)

110,00 € terza rata (22 gennaio 2024)

 

EXTRA

+50,00 € Partecipante Sostenitore*

 

La quota comprende tre giorni, due notti alloggiati presso il b&b Villa Torre degli Onesti, 4 pasti, 2 prime colazioni, l'iscrizione o il rinnovo della tessera associativa, il larp.

 

* Il partecipante Sostenitore contribuisce con una quota extra alle spese di organizzazione dell’evento ricevendo la menzione di Production Backer nei credits.

Iscriviti a Puccini: Tramontate, stelle!, i posti sono limitati!

Puccini: Tramontate, stelle! 

è un larp prodotto da

In collaborazione con

logo-coop-linketto.jpg

Progetto realizzato all'interno di Pescaglia comune larp friendly, con il contributo di

Pescaglia-Stemma.png
logo_puccini_100.png
logofondazione.png
logo-cdc-toscana-nord-ovest.png
PLF logo_page-0001.jpg

Iscriviti alla newsletter di Eryados per non perdere gli aggiornamenti sulle nostre attività.

bottom of page