Ti è mai capitato, nella vita di ogni giorno, di vivere una situazione surreale? “Ma cosa…?!” Hai dato un’occhiata in giro pensando a una candid camera, ma era tutto vero, inspiegabilmente bizzarro, eppure reale. Poi la vita ha ripreso a scorrere come di consueto e quando hai riportato alla memoria quel ricordo ti sei chiesto: "È successo davvero?"
Ora immagina che questa esperienza possa durare un’intera giornata e che in questa bolla di realtà alternativa tu possa vivere un’avventura inaspettata in quelle stesse strade, piazze, stazioni della metropolitana che sono parte del tuo quotidiano, e farlo con persone che non conosci, ma che in un battito di ciglia diventeranno nuovi amici, che come te hanno deciso di attraversare il sottile velo che separa il mondo reale da quello della fantasia.
Questa esperienza si chiama Metropolitan: Tramontate, Stelle! Un nuovo appuntamento del format Metropolitan, il progetto di E45, Eryados e La Città Ideale che ha coinvolto e appassionato più di cento persone nella scorsa Estate Romana 2023.
Ispirata all’evento larp di successo “Puccini: Tramontate, Stelle!” e Ideata per celebrare le opere di Giacomo Puccini a cento anni dalla sua scomparsa, dalle 10:00 alle 18:00 di domenica 29 settembre, l’avventura si snoderà lungo la linea C della Metropolitana di Roma, coinvolgendo i quartieri del VI e del V Municipio della Capitale.
E non è tutto!
Vuoi saperne di più? Leggi oltre. La partecipazione è gratuita, ma l’esperienza di Metropolitan non ha prezzo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Metropolitan - Tramontate, stelle! vi trasporterà in un mondo fantastico, ma al contempo reale, in cui i personaggi delle opere più famose di Giacomo Puccini prenderanno vita. In una storia avvincente, onirica e ricca di colpi di scena potrete interpretare i panni dei personaggi più noti dell’opera pucciniana (e non solo) e risolvere il mistero della scomparsa di Giacomo Puccini dall’Empireo, il luogo etereo che ogni musicista raggiunge dopo la morte, un paradiso in cui la Musa accoglie gli operisti più sublimi, i compositori più importanti e dove anche i personaggi e le protagoniste delle opere trovano il loro posto.
Che cosa sia accaduto a Puccini non è dato saperlo, ma la Musa ha scelto di inviare le sue creazioni, i personaggi delle sue opere, a cercarlo nel nostro mondo. Anche altri compositori con i loro fedeli personaggi si lanceranno nell’impresa, lasciando l’Empireo per risolvere il mistero della scomparsa del grande compositore e maestro.
MA QUINDI, IN PRATICA, CHE SI FA?
Metropolitan: Tramontate, Stelle! è un larp: un live action role-play, ossia un gioco di ruolo dal vivo, ed è adatto a tutti. Non preoccuparti, non serve essere attori: d’altra parte è un gioco che abbiamo fatto tutti. Ricordi il “facciamo finta che…” a cui giocavamo da bambini?
Più coinvolgente di un film, più interattivo di uno spettacolo teatrale, Metropolitan è un’esperienza immersiva che porterà i partecipanti lungo la Metro C, guidandoli alla scoperta della musica e della magia segreta che si cela nei luoghi della nostra quotidianità.
Insieme agli altri partecipanti, vivrai un’avventura da protagonista all’interno di una storia fantastica, nella quale la voglia di cantare e ballare potrebbe prendere il sopravvento su di te!
Potrai partecipare a tre giornate introduttive all’evento, nelle quali imparare a caratterizzare il tuo personaggio, memorizzare le canzoni che verranno cantate e le coreografie a cui tutti i giocatori potranno prendere parte.
Ai frequentatori dei workshop verrà data prelazione sulla scelta dei personaggi.
E se per caso potessi partecipare solo all’evento finale e non fossi disponibile nelle giornate dei workshop?
Nessun problema! La frequenza dei workshop non è obbligatoria e davvero chiunque può partecipare a Metropolitan: Tramontate, Stelle!
Dopo l’iscrizione all’evento, ti verrà chiesto di scegliere un personaggio tra le famose opere del Maestro Giacomo Puccini o l’identità di un suo collega operista e compositore. Attendi l’email di conferma, con l’assegnazione del personaggio, del punto di partenza e del materiale testuale.
Poi, basterà presentarsi al punto di incontro, partecipare al briefing iniziale e… vivere la magia del gioco e dell’arte! Interpretando degli Spiriti dell’Opera alla ricerca del proprio Creatore, potrete risolvere il mistero dietro la sua scomparsa e cambiare il corso della vostra storia personale.
Vuoi saperne di più sul larp in generale? Clicca qui.
Al contrario di quanto ci si aspetterebbe sono American Gods, Nessundove e Sandman di Neil Gaiman, con la loro visione fantastica e onirica, le principali opere che influenzano l’atmosfera di questo evento.
Naturalmente ampio spazio hanno le figure femminili - ma non solo femminili - delle composizioni pucciniane quali Turandot, Tosca, Madama Butterfly e La Bohème.
Le serie tv Once Upon a Time e Dirk Gently di Douglas Adams, il cult La Storia Infinita e la commedia fantastica del 2019 Yesterday sono altre fonti di ispirazione.
Anche i videogame Gabriel Knight 2: The Beast Within e The Wolf Among Us insieme a Fables, la serie a fumetti da cui è tratto quest’ultimo, forniscono suggestioni utili a delineare l’anima del larp.
Queste opere apparentemente così distanti tra loro costituiscono le tessere di un puzzle variopinto, che solo una volta concluso e osservato nel suo insieme rivela la propria magia.
Cosa saresti disposto a fare per mantenere intatta la memoria di te?
Cosa saresti disposto ad affrontare per veder cambiare il corso della tua storia?
In una magica atmosfera dove l’arte del melodramma e della tragedia incontrano la favola moderna e urbana, i grandi musicisti del passato e le figure da loro immaginate e cesellate in musica si fanno carne e sangue per scongiurare un'imminente catastrofe.
Accompagnati dalle note dei grandi musical, seguirete i passi di Giacomo Puccini, alla ricerca delle tracce che ha lasciato dietro di sé…
In un mondo che sembra aver dimenticato l’arte e la melodia, dovrete decidere quanto il dramma che è parte della vostra natura possa prevalere su ciò che deve essere rimesso al suo posto. Riuscirete a ritrovare l’artista fuggiasco e a condurlo nuovamente nel luogo a cui appartengono tutte le figure scese sulla Terra?
L’esperienza che vivrete sarà intensa e totalizzante, in una vicenda che ha come proprio palcoscenico le strade del Municipio V e Municipio VI Roma.
E sarete proprio voi a scrivere l’ultimo atto, alla ricerca di un finale perduto da tempo eppure inesorabilmente sempre più vicino.
Guarda il reportage video di Puccini: Tramontate, stelle!, il larp musical organizzato in collaborazione con Pescaglia larp friendly all'interno delle celebrazioni del Centenario Pucciniano.
I partecipanti interpreteranno personalità legate alla musica (protagoniste delle composizioni pucciniane, personaggi delle opere liriche, grandi compositori) che, grazie al loro contributo nelle arti, sono entrate nell’immaginario collettivo e pertanto risiedono in un reame spirituale imperituro.
In seguito alla scomparsa di Puccini da tale luogo mistico, le loro coscienze si recano sulla Terra, nel luogo da cui si avverte un’eco della sua presenza, con l’obiettivo di trovarlo. Ma per muoversi nel mondo mortale devono incarnarsi in persone reali e occuparne i corpi inconsapevoli, relegando in un angolo della mente la coscienza del proprio ospite.
Ogni giocatore potrà scegliere tra una variegata rosa di personaggi (tra cui citiamo a titolo di esempio Tosca, Mozart, Mimì, Toscanini), senza per questo lasciarsi limitare dal sesso di queste entità, dato che esiste la possibilità che uno spirito maschile occupi un corpo femminile e viceversa. Agli iscritti verrà fornita una lista fra cui scegliere gli otto personaggi preferiti, tra i quali - compatibilmente con le scelte degli altri partecipanti - verrà determinata l'assegnazione.
Trattandosi di un larp incentrato sulla musica, se i partecipanti hanno particolari competenze in questo ambito sarà loro richiesto di palesarle agli organizzatori. Ovviamente per partecipare non è richiesto avere nessuna di queste competenze.
Quanto mi impegnerà Metropolitan?
1- Crea facilmente il tuo personaggio compilando l’apposito form.
2- Partecipa a una breve call di gruppo su Zoom per conoscerci e capire tutto. Puoi usare lo smartphone, è facile!
3- Partecipa all’esperienza dalle 10:00 alle 18:00 di domenica 29 settembre.
Dovrò stare tutto il tempo in piedi?
Certo che no. Metropolitan è come la vita: ti puoi sedere quando vuoi.
Dove si mangia?
A pranzo potrai mangiare con gli altri partecipanti o per conto tuo. Puoi andare a pranzo quando vuoi.
Devo muovermi per forza in Metro?
No, puoi muoverti con i mezzi che preferisci. Ma la Metro è comoda.
Durante i workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mondo del canto, del ballo, dell’interpretazione e della caratterizzazione di un personaggio, divertendosi nell'imparare brani, coreografie e tecniche espressive. Grazie al supporto di attori e cantanti professionisti, lavoreranno su esercizi pratici per prepararsi al meglio in vista dell’evento del 29 settembre. Un'occasione imperdibile per vivere un'esperienza divertente, formativa e immersiva.
Perché partecipare ai workshop?
Esperienza Unica: Immergiti in una storia onirica e ricca di colpi di scena, interpretando i personaggi delle opere pucciniane per le strade di Roma.
Prelazione sui personaggi: I partecipanti ai workshop avranno la possibilità di scegliere i personaggi prima di tutti gli altri.
Divertimento garantito: Nessuna preparazione richiesta! Basta solo la voglia di mettersi in gioco, divertirsi e vivere un’esperienza straordinaria.
Quando e dove?
I workshop si terranno presso Fortezza Est (Via Francesco Laparelli, 62, Roma), con una prova generale all'aria aperta.
11 settembre 20:00 - 22:00
18 settembre 20:00 - 22:00
25 settembre 20:00 - 22:00
28 settembre 18:00 - 21:00 (Prove generali dell'azione scenica)
Posti limitati a 50 partecipanti! Iscrizione necessaria.
Attenzione! Le iscrizioni all'evento e ai workshop sono due cose distinte, verifica di aver compilato entrambi i form se desideri partecipare ai workshop.
Non perdere questa occasione: iscriviti entro l’8 settembre 2024 per assicurarti un posto. Se per qualsiasi motivo non potrai partecipare o per ulteriori dettagli sul programma e le informazioni, scrivici a metropolitan@eryados.com.
METROPOLITAN: TRAMONTATE, STELLE!
29 settembre 2024
10:00-18:00
Linea Metro C da Malatesta a Torre Gaia
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione necessaria, posti limitati.
Se prenoti, ti preghiamo di partecipare. Metropolitan non è uno spettacolo che andrà in scena a prescindere dalla tua presenza. Tutti i personaggi sono importanti e la buona riuscita dell’evento dipende dal contributo di ciascuno. Se hai formalizzato l’iscrizione e per qualche ragione non puoi più partecipare, ti preghiamo di farcelo sapere appena ti è possibile scrivendo all’indirizzo metropolitan@eryados.com
WORKSHOP
Fortezza Est (Roma)
11 settembre 20:00 - 22:00
18 settembre 20:00 - 22:00
25 settembre 20:00 - 22:00
28 settembre 18:00 - 21:00 (Prove generali dell'azione scenica)
Partecipazione gratuita.
Prenotazione necessaria, posti limitati.