IL LARP È UN VIAGGIO

Si preparano i bagagli e si studia un itinerario. Tutto il resto è avventura, è scoperta, è esperienza.

Che poi diventa memoria, più vera e vivida perché vissuta con tutti e cinque i sensi, in prima persona, insieme ad altri - spesso sconosciuti - che diverranno nuovi amici.

Arcaniversitas_e_la_congiura_delle_masch

Nel Larp i partecipanti interpretano i personaggi di una storia, vestendone fisicamente i panni come fossero i protagonisti di un film o di una serie tv.

Scelgono il proprio ruolo, ne perseguono gli obiettivi, ne vivono i drammi e ne custodiscono i segreti, condividendo l'esperienza con gli altri partecipanti. Non è necessaria una preparazione attoriale, non serve esperienza nel Larp, quello che conta è essere disposti a mettersi in gioco, a farsi coinvolgere e a coinvolgere gli altri partecipanti.

LARP è un acronimo per Live Action Role Playing, cioè interpretazione di un ruolo dal vivo. Infatti il LARP è un’attività affine al teatro d’improvvisazione che non prevede però un pubblico né un palco che definisca l’area della scena. Si svolge per lo più in luoghi che, anche grazie all’impiego di allestimenti scenografici, rievocano le atmosfere previste dallo scenario ideato dagli autori. Quindi se la storia è ambientata in un castello, nella migliore delle ipotesi la location sarà un castello vero e proprio.

Prendere parte ad un evento LARP significa interpretare in maniera libera ed autonoma il proprio personaggio, assaporando gli intrecci e la storia che gli sceneggiatori hanno preparato per i partecipanti. Significa dialogare, agire e pensare calandosi completamente nei panni del proprio alter ego, vivendone ogni istante e lasciandosi trasportare dai suoi sentimenti e dal suo modo di essere.

PARTECIPARE AD UN LARP

Eryados propone ai partecipanti di comprare un biglietto per un luogo immaginario, ma non per questo meno reale.

I partecipanti contribuiscono coralmente allo storytelling orchestrato dagli autori con le proprie scelte, trasformando il LARP in una vera e propria opera d’arte collettiva. Non c’è un “vincitore”, l’unico sconfitto è chi antepone l’agonismo a una buona interpretazione o a una bella scena. È un’attività coinvolgente e memorabile che spinge i partecipanti all’interazione, all’approfondimento e alla curiosità, alla solidarietà e alla collaborazione. Un’attività divertente e unica nel suo genere che non si dimentica.

Ogni aspetto dell'esperienza è curato con attenzione, passione e professionalità da uno staff di organizzatori esperti e impegnati a garantire la migliore qualità di ciascuna messa in scena.

Il LARP sta progressivamente conquistando i riconoscimenti accademici che lo identificano come un’arte espressiva innovativa e multidisciplinare. È sempre più utilizzato anche come strumento educativo e formativo, soprattutto nell’ambito aziendale.

Arcaniversitas3_FlavioMancinelli_14.jpg

CONTATTI

  • Grey Facebook Icon

© 2021 Associazione Culturale Eryados c.f. 11065061001